COS’È IL BILANCIO DELLE COMPETENZE?
Il bilancio delle competenze è un iter di consulenza individuale adottato dalle strutture autorizzate (agenzie per il lavoro e cpi) che fornisce un report efficace e dettagliato sulla propria professione, sulle abilità e su come sfruttarle al meglio in ambito lavorativo.
Uno strumento utile qualora si stia pensando a un inserimento o a un reinserimento lavorativo che punta alla mappatura delle skill, delle risorse individuali e professionali. Spesso, infatti, il percorso lavorativo non consente a chiunque di avere un quadro accurato delle competenze acquisite in ambito lavorativo né gli sbocchi concreti a cui ambire. Si tratta di un modello complesso di analisi, ma efficace, che valuta per ogni persona come usare le proprie competenze, i percorsi formativi e di crescita da seguire per migliorare la propria carriera o per trovare un lavoro.
Questo strumento serve a chiarire quali siano le attitudini del singolo lavoratore, per approcciarsi nella maniera corretta ad un futuro posto di lavoro, è un’analisi delle competenze, esperienze, background lavorativo e skills (abilità).
Solitamente ci si rivolge ad una agenzia per il lavoro come al UAI UTCS per stilare una mappatura delle capacità individuali per il tramite di:
- Un colloquio individuale: al fine di conoscere la persona su cui stilare il bilancio e apprendere le informazioni di base;
- Test auto-valutativo: per comprendere ancora meglio quali siano i punti di forza del lavoratore;
- Schede di orientamento: raccogliere informazioni sulle attitudini lavorative della persona.
Al termine dei test di valutazione, l’operatore potrà tracciare una mappatura del soggetto, utile per:
- Scegliere il lavoro più adatto al proprio profilo;
- Gestire le posizioni dello staff della propria azienda;
- Supportare l’ufficio risorse umane, ottimizzando i tempi di ricerca del personale;
- Programmare corsi di aggiornamento specifici e pianificare al meglio i compiti tra i dipendenti.